In sintesi

Perle di Memoria. Dagli oggetti ai gesti della tradizione è un museo interattivo, dedicato alla valorizzazione degli antichi mestieri e del sapere tradizionale.

All'interno del complesso di Sant'Anna di Renna, i gesti della tradizione prendono forma attraverso un uso sapiente della tecnologia, nel tentativo di riconsegnare memoria e dignità ai mestieri di un tempo come il calzolaio, il trullaro e il trainere solo per citarne alcuni.

Nel museo sono esposti oggetti antichi, utensili della tradizione contadina e artigiana, testimonianze fotografiche e audiovisive. Nulla di immobile, gli oggetti prendono infatti vita attraverso le tecniche più avanzate con suoni, filmati e stanze che si schiudono al passaggio del visitatore. Non solo la vista ma anche l'udito e l'olfatto diventano protagonisti grazie all'allestimento progettato per coinvolgere e avvolgere totalmente il visitatore.

Attraverso semplici gesti le fotografie si animano con proiezioni e racconti, in questo modo il visitatore diventa parte attiva all'interno dello spazio espositivo e può, in totale autonomia, decidere quali oggetti conoscere e quali mestieri approfondire, costruendo il proprio percorso di ricerca e conoscenza.

Condizioni

Aperto solo il sabato e la domenica.

Partner

Il tre Ruote Ebbro

Via dei Templari
(BA) , Locorotondo