In sintesi

La Masseria Fragnite vi ospita per raccontare le sue origini, cosa significa il termine storico “Masseria” e l’etica che accompagna le sue filiere.
Potrai scoprire la stalla con Vacche, Vitelli e Maiali, visitare la sala di mungitura, il tutto circondato dal bosco di Fragni dove gli animali sono liberi di addentrarsi e vivere in libertà. Non mancherà una visita dell’orto aziendale e del Caseificio stesso dove potrete assistere alla spiegazione delle tecnologie di produzione della Mozzarella Vaccina, della Burrata, Stracciatella e altri formaggi tipici Pugliesi. Il Mastro Casaro vi mostrerà la grande manualità ed esperienza che vi è dietro tutta la produzione che, per alcuni formaggi, si conclude nella cella e nel Trullo di stagionatura gremiti di Caciocavalli e Canestrati.
La degustazione:
Nel punto vendita sarà presentata tutta la linea produttiva: Latticini, Formaggi, Salumi, Carni dell'allevamento della Masseria, Confetture, olio EVO, prodotti da forno come pane, focacce, taralli, Biscotti, Frise e altro ancora. Dall' orto e dal frutteto provengono, freschi ogni mattina, ortaggi, legumi e Frutta di stagione.
TUTTO IL CIBO OFFERTO, AD ESCLUSIONE DEL VINO, È PRODOTTO IN MASSERIA CON MATERIE PRIME COLTIVATE NEI TERRENI DELLA MASSERIA, SEGUENDO ANTICHE RICETTE DELLA TRADIZIONE FAMIGLIARE; UTILIZZANDO SOLO LIEVITO MADRE CON COTTURA IN FORNO A LEGNA PER I PRODOTTI DA FORNO;
Nel pacco degustazione, secondo disponibilità e gusti del visitatore, sarà inserito:
• Latticini e Formaggi: Mozzarella, Stracciatella o Burratina, Ricotta Forte, Formaggio Canestrato, Caciocavallo e Giuncata o Cacioricotta Fresco o Ricotta. + confetture o 
mostarde;
• Salumi: Capocollo, o Pancetta e Salame.
• Prodotti da forno: Focaccia al pomodoro, Pane casereccio, Taralli o Frise.
• Prodotti tipici: Ortaggi e Frutta fresca seguendo la disponibilità stagionale.
• Dolci: Biscotto Cegliese e/o Pasta di mandorla;
• Bevande: Vino e Acqua.
 

Condizioni

Durata Visita + Degustazione: 2 ore circa con inizio alle ore 9.30 dal lunedì al venerdì. 

Mozzarella Experience non prevede la produzione della mozzarella per mano del visitatore ma offre una visione del casaro e della sua grande maestria mentre effettua le operazioni di filatura, nulla vieta che l’ospite possa interagire con egli e provare a dar forma alla pasta filata; Il pacco degustazione può presentare variazione in seguito alla disponibilità o meno di alcuni prodotti. Qualsiasi particolare richiesta (allergie e/o intolleranze) deve essere comunicata con un adeguato anticipo.

Ogni visitatore sarà libero di accomodarsi su sedie e tavoli esterni all’ombra di centenarie querce o sotto il pergolato in legno e pietra;si consiglia un abbigliamento adeguato alla location di campagna e alla stagione, capi leggeri d'estate e qualcosa di più pesante nelle stagioni fresche, in merito alle calzature, è sempre consigliabile indossare una scarpa comoda e possibilmente antiscivolo. Ogni momento della visita sarà seguito da un collaboratore esperto in produzioni casearie e agricole che provvederà a spiegare nel dettaglio le lavorazioni, le caratteristiche dei nostri prodotti e delle nostre attività.

I tour sono organizzati in gruppi (max 30 persone) la visita della Masseria sarà in italiano, inglese o francese, seguendo la lingua maggiormente compresa dagli ospiti. 

Al fine di poter organizzare la produzione casearia è necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima della data d’interesse (sarà possibile confrontarsi con un referente della Masseria anche per prenotazioni last-minute).

Offerta soggetta a conferma da parte del partner.

Partner

Masseria Fragnite

Via Ceglie
(BR) , Ceglie Messapica